Moldavia

 
Aeroporto Orio al Serio Last minute Partenze Arrivi Voli low cost
Moldavia

Moldavia Geograficamente la Moldavia confina con la Romania ad ovest e con l’Ucraina a sud, est e nord, non possiede nessun sbocco sul mare.

Attualmente 32 distretti, 3 municipalità, Chisinau, Balti e Bendery e 2 regioni semi autonome Gagauzia e Transnistria , costituiscono la Moldavia.

Mediante le seguenti agenzie di viaggio on line è possibile trovare la migliore offerta a basso costo per la Moldavia ricercando le tariffe minori con i seguenti motori di ricerca       Lastminute       Edreams       Expedia

Links sponsorizzati


L'assistenza medica in Moldavia è garantita solo parzialmente. Malattie e ferite gravi devono venir curate all'estero. Se si necessita di particolari farmaci, occorre prevederne una scorta sufficiente. Bisogna ricordare inoltre che in molti Paesi vigono prescrizioni particolari per portare con sé medicinali contenenti sostanze stupefacenti come ad esempio il metadone e sostanze per la cura di malattie psichiche.

La lingua ufficiale e maggioritaria sancita dalla costituzione è il moldavo, di ceppo neo-latino, variante della lingua rumena. Il nome italiano di questo Paese è Moldavia.

Il territorio della Moldavia coincide grossomodo con la regione della Bessarabia, un'area pianeggiante compresa fra il fiume Prut ed il Nistro. La pianura è intervallata da alcuni gruppi di colline che difficilmente superano i 400 m sopra il livello del mare , che rappresentano l'estremo sud-ovest della piattaforma sarmatica verso la quale digradano i Carpazi.

I due fiumi più importanti della Moldavia sono il Prut, lungo complessivamente 953 km, 771 dei quali costituiscono il confine fra Moldavia e Romania, e il Nistro, che attraversa il paese per 398 dei suoi 1362 km complessivi delimitando una stretta fascia lungo la frontiera orientale.

Il clima del paese, possiede caratteristiche continentali, inoltre è fortemente influenzato dalla vicinanza del Mar Nero. Gli inverni non sono eccessivamente rigidi: le temperature medie giornaliere variano tra i -3 °C e i -5 °C nel mese di gennaio, tutt'altro nel nord del Paese, gli inverni sono molto rigidi con punte di circa -20 °C. Le estati sono calde, con temperature medie giornaliere che in luglio superano i 20 °C. Nelle regioni meridionali in estate occasionalmente soffia dal Mar Nero il sukhoviei, un vento caldo e secco, che può aumentare la temperatura di diversi gradi, fino a punte di 40 °C. Le precipitazioni sono piuttosto scarse e irregolari al sud, dove la media è di 350 mm annui, mentre nel resto del paese e sui rilievi sono abbondanti e raggiungono anche i 600 mm annui nel nord e circa 400 mm al sud con picchi all'inizio dell'estate e in ottobre. Sono frequenti i temporali e gli acquazzoni improvvisi.

La capitale della Moldavia è Chisinau , altre città sono sono Tiraspol , Balti , Tighina e Râbnita Anenii Noi, Briceni, Cahul, Calarasi, Causani, Ciadâr Lunga, Cimislia, Comrat, Drochia, Dubasari, Edinet, Glodeni, Hîncesti, Lipcani, Ocnita, Orhei, Nisporeni, Rezina, Soroca, Stra?eni, Taraclia, Tighina, Distretto di Ungheni, Vadul lui Voda.

Per quanto riguarda i Trasporti e le infrastrutture in moldavia si ricorda che le strade sono spesso in cattivo stato. Il comportamento imprevedibile di molti utenti della strada e la pessima manutenzione e la lentezza dei veicoli sono una ulteriore fonte di incidenti, inoltre si sconsiglia pertanto di viaggiare la notte.

 

 

All Rights Reserved Aeroporto Orio al Serio non è responsabile del contenuto dei siti recensiti Copyright © 2011
Aeroporto Orio al Serio